Una dolce tradizione

Collaborazione con il Blog La Borsa di Mary Poppins

Collaborazione con Prodotti Gianduja Torino S.r.l.

Buongiorno a tutti, oggi vi parlo di una nuova collaborazione che il mio blog ha intrapreso con Prodotti Gianduja Torino e colgo l’occasione per ringraziarli di vero cuore per tutte le squisite bontà che mi hanno fatto degustare.

Ecco cosa mi hanno gentilmente inviato, un vero paradiso per noi golosoni:

Dall’esperienza acquisita in quasi cento anni di lavoro nel settore della produzione dolciaria, nasce Prodotti Gianduja Torino. E’ un'azienda che fa della qualità e del servizio, le solide fondamenta di una struttura altamente tecnologica, ma indissolubilmente legata ad una radicata tradizione territoriale della produzione del cioccolato piemontese. 
La Prodot­ti Gianduja è specializzata in creme da spalmare, giandujotti, cioccolato e tanto altro. Nella gamma della Prodotti Gianduja, durante il periodo pasquale, ci sono anche gli ovetti, oltre al Cioccorrone, alle delizie, ai dischetti. Le confezioni possono essere personalizzate, anche per piccoli quantitativi. 
Ecco nel dettaglio cosa le mie papille gustative hanno avuto la gioia di provare:

Il gianduiotto classico
Il Giandujotto rappresenta il fiore all’occhiello della loro produzione. 
Questo particolarissimo cioccolatino è prodotto secondo l’antica ed originaria formula, che non annovera tra i suoi ingredienti il latte, masoltanto ed esclusivamente nocciole Piemonte I.G.P., zucchero, cacao e burro di cacao e vaniglia in bacca, è un prodotto insuperabile per sapore e aroma.E’ fondamentale far notare che non vengono utilizzati aromi aggiunti e che di conseguenza il profumo è donato al prodotto dalle materie prime eccellenti.
La miscela di cacao è appositamente creata da loro per accompagnare la nocciola I.G.P. ed esaltarne il sapore. I giandujotti sono modellati, setosi e morbidi ma non pastosi, grazie a particolari tecniche di smodellaggio e a perfette raffinatri­ci, sono disponibili in diversi gusti (caffè, cacao, tradizionale, al lat­te, nocciola e fondente) e in due pezzature, da 10 o da 5 grammi.  

Il gianduiotto al cacao
In questa aromatica e aggressiva variante del classico cioccolatino piemontese, il cacao fa sentire tutta la sua inebriante forza, contrastando il sapore e il profumo della nocciola Piemonte I.G.P.

Il gianduiotto alla nocciola
Finissimo giandujotto alla nocciola. Per la realizzazione di questo originale giandujotto non è stato utilizzato il cacao. Grazie a questa coraggiosa scelta, la nocciola diventa la regina incontrastata, donando a questo cioccolatino un aroma ed un gusto unico. Da notare il colore chiaro che conferma la presenza della sola nocciola.

Il gianduiotto al caffè
Ultimo nato di una dolce famiglia, arriva a completare la loro gamma di giandujotti piemontesi. Caratterizzato da un marcato gusto di caffè pura arabica 100%, si caratterizza per il suo equilibrato saporeche lascia trasparire un vellutato sapore di nocciola.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Minigiandujotto
Questo è l’ultimo nato, arrivato ad arricchire una gamma di raffinati cioccolatini. E’ realizzato con le ormai famose nocciole Piemonte I.G.P., e materie prime di altissima qualità che vanno dal cacao di provenienza centro-americana alle bacche di vaniglia naturale Bourbon.
A completare un profilo di così alto livello non poteva mancare una delle caratteristiche che ha reso famosa la Prodotti Gianduia Torino, la personalizzazione. Avrete la possibilità di scegliere il colore dell’incarto, il colore della stampa e finalmente firmare un prodotto 
cacao, tradizionale, al lat­te, nocciola e fondente.

I dischetti sfusi
Ideali per accompagnare il caffè, bevande calde e vini speziati, questi pregiati cioccolatini, racchiudono in loro l'aroma dei migliori cacao del centro America e il gusto intenso e corposo del migliore latte nostrano.

Fondente
Hanno  un gusto forte e fruttato.

Al latte
Hanno  un gusto marcato e corposo.

Tavolette sfuse
Realizzate con materie prime sceltissime, rappresentano un innovazione grazie all'originalissimo sistema di personalizzazione, che permette di incidere il proprio logo o un'immagine scelta, direttamente sul cioccolato. 
Una tavoletta originale e dal gusto indimenticabile.

Fondente
Raffinata tavoletta realizzata con purissimo cioccolato fondente al 63% di cacao, ha un gusto deciso e armonioso. 

Cremino
Disponibile in due stuzzicanti varietà, il classico cremino gianduja, con strato centrale di delicata crema realizzata con nocciole Piemonte 
rigorosamente I.G.P., e il più marcato gusto caffè, per il quale è stata scelta una miscela di caffè pura arabica 100%.

Cremino al Caffè

Cremino Classico

Le Creme Spalmabili
Questo delizioso prodotto ha in comune con le altre creme spalmabili esistenti in commercio solo lo stuzzicante utilizzo. Le creme spalmabili, rigorosamente senza grassi aggiunti, aroma o essenza e rea­lizzate con nocciole del Piemonte Igp, latte italiano in polvere, cacao scelti, pistacchi provenienti esclusivamente dalla Sicilia, caffè pura arabica. Sono davvero ottime e sono proposte in ben 12 golosità: gianduja (39% circa di nocciole presen­ti), latte, cacao, caffè,mandorla, torrone, nocciola (al 57%) e pistacchio di Sicilia, cocco, arachide, vaniglie e cannella.

Crema spalmabile gusto latte

Crema spalmabile gusto gianduja

Crema spalmabile gusto pistacchio

Crema spalmabile gusto caffè.

La pasta di nocciole è una crema di nocciola molto concentrata che si usa per aromatizzare le creme e i gelati.

Inoltre ho provato un misto della loro buona frutta secca ingredienti essenziali per le loro creazioni:

Nocciole Piemonte I.G.P. intere tostate.

Granella di nocciole Piemonte I.G.P. tostate

La nocciola Piemonte I.G.P. La Varietà di nocciolo coltivata in Piemonte è la Tonda Gentile Trilobata, la cui produzione è concentrata nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria, tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato. La denominazione I.G.P. garantisce agli utilizzatori ed ai consumatori la qualità e l'autenticità del prodotto. 
La Nocciola Piemonte I.G.P. è particolarmente apprezzata dall'industria dolciaria per i suoi parametri qualitativi, quali forma sferoidale del seme, gusto ed aroma eccellenti dopo tostatura, elevata pelabilità e buona conservabilità. Per questi motivi la Nocciola Piemonte è universalmente conosciuta come la migliore al mondo.

Mandorle intere tostate
Il frutto, formato da un involucro verde-grigiastro, contiene il nocciolo con all'interno uno o due semi appiattiti, cioè la mandorla,  che si rivela un prezioso concentrato di principi nutritivi. Ricca di  grassi insaturi, vitamina A, B ed E, protidi, emulsina, sali minerali, amidi, potassio, ferro, fosforo e calcio. Tradizionalmente la mandorla dolce è più usata in cucina e trionfa in pasticceria, per i famosi confetti e torroni, l'enorme varietà dei dolci di pasta di mandorla, gli  amaretti e anche bibite come l'orzata e il latte di mandorla.  

Pistacchi interi tostati
Dopo la raccolta il frutto viene smallato, tramite sfregamento meccanico, con apparecchiature artigianali, quindi lasciato asciugare al sole per 5-6 giorni. Dalla smallatura del frutto si ottiene il  pistacchio in guscio,  successivamente viene sgusciato e pelato. 
La pelatura avviene oggi con un procedimento altamente tecnologico mediante breve esposizione del frutto a vapore acqueo ad alta pressione causando il distacco della pellicina.Con la macchina pelatrice e con lo sfregamento dei rulli a velocità differenziata viene tolta la pellicola non più aderente.
Per nastro convogliatore automatico i verdi pistacchi passano adessoun complesso circuito di essicazione a bassa velocità e da questo nella macchina selezionatrice elettronica che scarta gli eventuali acini di colore improprio. L’ultima fase della tostatura conclude il ciclo di produzione.

Granella di cacao centro America.

Granella di cacao
Il frutto della pianta si raccoglie un paio di volte all'anno, viene schiacciato e lo si fa riposare per circa una settimana, per poi estrarne la polpa ed i semi. In seguito la polpa e i semi si fanno fermentare insieme per 5 o 6 giorni, in questo modo il seme  smette di germogliare e provoca il rammollimento della polpa rimasta aderente al seme, un processo di leggero addolcimento del cacao e inoltre l'ingrossamento del seme che assume una colorazione bruna.
I semi vengono sottoposti ad essiccazione al sole per bloccare la fermentazione e per ridurre il contenuto di umidità.
A seguire c’è a tostatura che dura fra i 70 e i 120 min, con temperatura variabile in funzione del prodotto: la produzione di cacao da cioccolato richiede una temperatura fra i 98 e i 104 °C.
Dopo vengono macinati fra cilindri caldi, che, fondendo il grasso contenuto (in percentuali superiore al 50%), li trasforma in una massa fluida, viscosa e bruna detta massa di cacao o liquore.

Bacche di vaniglia bourbon
La vaniglia è l’aroma più famoso del mondo.
Il frutto, cioè la parte utilizzata commercialmente, è definito impropriamente baccello. Si tratta di una capsula ugualmente lunga che contiene una quantità molto elevata di semi di colore verde scuro, quando è immatura, che diviene di colore giallo ed infine bruno scuro a maturazione completata. 
Il frutto maturo è completamente inodore, il suo inconfondibile e pregiato profumo lo acquisisce restando sulla pianta e subendo un processo di fermentazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questi prodotti li ho trovati davvero eccezionali, dai gianduiotti, alle creme, alla frutta secca. Sono davvero uno spettacolo da guardare e da assaporare in ogni momento della giornate. Ideali per tanti tipi di delizie da preparare con tanto amore, come quello che hanno loro nella preparazione di queste opere d’arte. Questo è dovuto soprattutto all’alta qualità delle materie prime del tutto naturali impiegate per la produzione e alla presenza della nocciola I.G.P. del Piemonte, elemento allabase di quasi tutti i loro prodotti.

Torna alla lista »